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Dr. Hannes Mair

La Sua persona di riferimento

Dr. Hannes Mair

T +39 0471 301 390
E info@look4u.it

Per rinomata azienda altoatesina con sede a Bolzano operante nel settore dell'impiantistica, selezioniamo un

CONTRACT / PROCUREMENT MANAGER (F/M/D)

Le mansioni

  • partecipa alla predisposizione del budget aziendale per gli aspetti di competenza, in coerenza con le tempistiche e le linee guida definite centralmente
  • garantisce e promuove la corretta e completa applicazione delle procedure afferenti all’area di sua responsabilità
  • individua e promuove azioni di ottimizzazione e continuous improvement dell’efficienza e dell’efficacia dell’organizzazione e dei processi di competenza
  • gestisce le risorse/strutture assegnate, coerentemente con le politiche aziendali, curandone la motivazione e l’adeguata valorizzazione e promuovendone la crescita professionale (anche attraverso opportuni percorsi di formazione da definire con la funzione HR)
  • garantisce il corretto recepimento delle linee guida / policy aziendali
  • identifica e propone eventuali soluzioni tecnologiche innovative a supporto delle attività di propria competenza
  • supervisiona le attività delle risorse assegnate, individuando eventuali criticità / conflitti da condividere col COO allo scopo di identificare adeguate tempestive azioni correttive
  • traduce le linee guida strategiche di sourcing in azioni operative per categoria / gruppo merceologico, e le condivide con la sua struttura
  • coordina il processo di identificazione, ingaggio e negoziazione con i fornitori, coordinandosi con le strutture tecniche (Ufficio Tecnico, PM, Responsabili Impianto, …) in caso di forniture tecniche centralizzate (per aspetti specifici / tecnologici) ed è responsabile della valutazione economica delle offerte ricevute dai potenziali fornitori
  • coordina il processo di qualifica di nuovi fornitori (qualifica base, standard e completa), interagendo con i diversi attori (Ufficio Tecnico, PM, …) per la raccolta e l’archiviazione della documentazione richiesta per tipologia di fornitura
  • supervisiona il processo di valutazione dei fornitori, con il coinvolgimento delle altre strutture aziendali per la valutazione degli ambiti di competenza, avviando le campagne di valutazione necessarie
  • è responsabile della manutenzione ed dell’aggiornamento delle vendor list degli albi fornitori
  • coordina la predisposizione degli accordi (accordi quadro, …) da sottoporre alla validazione dei fornitori per le forniture gestite centralmente (tecniche e non tecniche) e l’archiviazione
  • fornisce supporto operativo nella gestione delle trattative più rilevanti, delle forniture critiche e dei fornitori principali
  • supporta la gestione delle eventuali contestazioni con i fornitori, in particolare per le maggiori criticità
  • supervisiona le attività di preventivazione a supporto delle altre strutture aziendali
  • predispone l’opportuna reportistica di sintesi sull’andamento degli acquisti, individuando eventuali criticità emergenti ed identificando le opportune azioni correttive
  • partecipa agli Incontri di Valutazione Opportunità, agli incontri di KOM e agli incontri di Business Review
  • si mantiene aggiornato relativamente a nuove tecnologie, anche attraverso il confronto con le strutture tecniche ed operative (Ufficio Tecnico, Strategy and Technical Advisor, …), al fine di poter effettuare attività di scouting di mercato alla ricerca di potenziali fornitori target relativamente a nuove tecnologie emergenti
  • assicura un continuo e tempestivo scambio di informazioni con le altre unità organizzative aziendali, con particolare attenzione a quelle interessate ai processi di acquisto
  • elabora il piano industriale e commerciale, di comune accordo con la Direzione Commerciale e le Direzioni Operative dell’azienda
  • analizza i processi nelle varie fasi di approvvigionamento, produzione e consegna
  • controlla la realizzazione dei programmi e adatta di conseguenza i propri piani
  • incentiva proposte di miglioramento al fine di ottimizzare la Supply Chain
  • negozia i contratti di subappalto e supervisiona l’organizzazione dei flussi interni degli stabilimenti
  • gestisce i rapporti con i trasportatori e/o i subappaltatori dei servizi logistici

Il profilo ideale

  • comprovata d’esperienza maturata in attività di Procurement/Supply Chain in contesti organizzativi industriali che lavorano a commessa ovvero per stato avanzamento lavori e siti produttivi preferibilmente nell’ambito ambientale (trattamento rifiuti e depurazione acque reflue)
  • esperienza internazionale
  • laurea quinquennale in economia o in ingegneria
  • solide conoscenze economiche (conto economico, stato patrimoniale, flusso di cassa)
  • ottima capacità di utilizzo di Excel (Excel analitico) e di strumenti informatici specifici
  • spiccate capacità relazionali sia per i contatti interni che esterni all'azienda
  • conoscenza fluente della lingua inglese
  • costituisce titolo preferenziale la conoscenza degli operatori economici e del mercato dell’industria del trattamento rifiuti e delle acque reflue

L'azienda offre

  • inserimento in una realtà di successo e leader del proprio mercato
  • ambiente di lavoro giovane e dinamico
  • autonomia lavorativa e spazio per proprie iniziative
  • buone prospettive di crescita professionale
  • assunzione alle dipendenze dirette con contratto a tempo indeterminato
Bolzano (BZ)
tempo pieno
20.02.2024

Nella copertura della posizione, si garantisce pari opportunità di accesso ai sensi della legge 128/91.
Inviando il CV si autorizza il trattamento dei dati come da GDPR 679/2016. Garantiamo assoluta discrezione.