Condizioni Generali

Costo ricerca e selezione


Il costo del servizio di ricerca e selezione – di norma – viene calcolato in base ad una percentuale sulla retribuzione annua lorda concordata tra azienda e candidato. È altresì possibile per l’azienda committente concordare con look4U un importo fisso (forfait) per il servizio erogato.

Nel caso di progetti di ricerca e selezione complessi (es. direct search) può essere concordata, indipendentemente dal risultato, una commissione fissa. Accordi particolari possono comunque venir definiti anticipatamente e per iscritto.

Da una parte, look4U fatturerà all'azienda committente le commissioni per il servizio di ricerca e selezione. Mentre, dall'altra, per il candidato da noi selezionato, il servizio è sempre gratuito.

Per tutti gli altri servizi (es. consulenze in ambito sviluppo, organizzazione ed amministrazione del personale) sarà elaborata, in accordo con l’azienda committente, un’offerta scritta dettagliata.


Condizioni di pagamento


L’importo concordato (IVA esclusa) sarà fatturato da look4U nel momento in cui verrà instaurato il rapporto di lavoro tra il candidato e l’azienda committente.

Accordi particolari possono comunque venir definiti anticipatamente e per iscritto.


Clausola di garanzia


All’azienda committente look4U offre una clausola di garanzia, la quale ha validità per tutto il periodo di prova definito contrattualmente tra il candidato e l’azienda, e viene attivata ogni qual volta una delle parti contraenti dovesse risolvere il rapporto di lavoro anticipatamente, entro i termini del periodo di prova. In questo caso, look4U si impegna ad attivare, un nuovo processo di ricerca e selezione, senza alcun costo aggiuntivo per l’azienda committente.

Accordi particolari che vanno a prolungare il „periodo di prova“ vengono comunque definiti anticipatamente e per iscritto.


Costo annunci


La pubblicazione di annunci a pagamento, in forma anonima o pubblica, su stampa, portali internet o altri media, avverrà solo previa autorizzazione della stessa azienda committente, alla quale verrà fatturato il costo. Eventuali sconti, che look4U riuscirà a concordare con i media, andranno direttamente a vantaggio dell’azienda committente. La pubblicazione di annunci sul portale di look4U sarà in ogni caso gratuita.


Costo Analisi del Profilo Personale


In base al fabbisogno del nostro cliente sarà elaborata un’offerta personalizzata relativa all’Analisi del Profilo Personale (ADP).


Come operiamo


Il processo di ricerca e selezione di look4U è strutturato nei seguenti step:  

  • visita presso la sede dell’azienda committente e analisi del fabbisogno organizzativo e di “capitale umano”;
  • definizione  del profilo professionale ricercato e stesura di una job description;
  • conferimento formale del mandato di ricerca a look4U da parte dell’azienda committente;
  • attivazione della ricerca di potenziali candidati, tramite la  pubblicazione di annunci o altre attività di promozione;
  • organizzazione da parte di look4U dei colloqui conoscitivi e informativi con i potenziali candidati e selezione di una rosa ristretta da presentare all’azienda committente;
  • elaborazione della scheda per ogni singolo candidato e trasmissione all’azienda committente;
  • organizzazione/pianificazione dei colloqui con i potenziali candidati presso l’azienda committente e partecipazione/assistenza di look4U (se richiesto);
  • valutazione comune dei candidati, richiesta di referenze, organizzazione e gestione di assessment, role playing o somministrazione di test attitudinali;
  • consulenza nella fase decisionale;
  • supporto nell’elaborazione del contratto di lavoro (se richiesto);
  • consulenza per quanto riguarda la fase di inserimento del nuovo collaboratore ed eventuale affiancamento (se richiesto);

 


Tempistiche


Fermo restando che le tempistiche per chiudere con successo il processo di ricerca e selezione dipendono dalla complessità del profilo ricercato, dalla sede di lavoro ma anche e soprattutto dalla situazione del mercato di lavoro, non appena look4U riceve formale mandato, attiva immediatamente la ricerca della figura professionale richiesta, impegnandosi a trovare per l’azienda committente, nel più breve tempo possibile, il candidato più idoneo alle sue esigenze, aggiornando costantemente l’azienda con feedback costanti sullo stato della ricerca.